Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Corso: Corso online - ECM - Lo stress da pandemia - 1 ora

Corso online di educazione continua in medicina per professionisti sanitari che si trova a gestire situazioni di stress in emergenza.

Corso di formazione

Prezzo IVA esclusa:

25,00 €

Devi iscrivere più partecipanti?

Iscrivi i partecipanti al corso:


Dettagli del corso

Categoria: Professionisti sanitari
Codice: EL0788MN
Durata: 1 ore
Fruibilità: 30 giorni

Descrizione del corso

Metodologia del corso

Corso online in modalità e-learning - FAD.

Destinatari

Questo corso si rivolge ai professionisti sanitari e approfondisce il tema dello stress da pandemia, con l'obiettivo di fornire nuovi strumenti per ampliare le capacità di farsi parte attiva e soggetti promotori nella tutela della salute.

Perché questo corso online in e-Learning - Lo stress da pandemia - Educazione continua in medicina - 1 ora

Il corso intende fornire elementi teorici e pratici per una gestione più efficace dello stress in situazioni di emergenza, per tutelare se stessi ma anche gli altri.

I principali temi affrontati riguardano gli elementi che possono generare stress in una situazione di pandemia, i comportamenti da mettere in atto per evitarli, le strategie di tutela di sé e le più efficaci modalità comunicative.

Riferimenti normativi

Decreto Legislativo 502/1992.

Accordo Stato Regioni del 2 febbraio 2017.

Validità del corso

La formazione continua in medicina può essere svolta in modalità e-learning - FAD ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 2 febbraio 2017.

Programma del corso

  • Il rischio stress da emergenza microbiologica
  • Tutelare sé e gli altri
  • Approfondimenti opzionali
    • La comunicazione efficace

Obiettivi del corso online in e-Learning - Lo stress da pandemia - Educazione continua in medicina - 1 ora

Gli obiettivi formativi di sistema individuano lo sviluppo delle conoscenze e competenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza dei sistemi sanitari.

33 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema.

Docente del corso online in e-Learning - Lo stress da pandemia - Educazione continua in medicina - 1 ora

Andrea CIRINCIONEAndrea CIRINCIONE
Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, Formatore motivazionale, Consulente Aziendale Senior, Esperto di tecniche di rilassamento. Libero professionista, si occupa delle potenzialità realizzative e performative individuali in ambito personale e aziendale. Si occupa di Psicologia del Lavoro Sicuro e di Benessere Organizzativo. Ha lunga esperienza nel campo della valutazione del rischio da Stress Lavoro-Correlato ed è autore di una metodologia originale di alto profilo. Lavora per aziende di ogni tipologia, ha una particolare attitudine per il settore sanitario.

Docente della sezione degli approfondimenti opzionali

Stella LAZZARINIStella LAZZARINI
Psicologa, è specializzata nell'analisi e nella valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato e nell'intervento sul disagio in ambito organizzativo e nella valorizzazione della persona. Opera come libera professionista per aziende ed enti per la valutazione dello stress lavoro-correlato e per il benessere organizzativo nei luoghi di lavoro. È RSPP e svolge attività di formazione in corsi per RSPP e ASPP, specificatamente all'interno del modulo C nella lezione relativa ai rischi psicosociali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.

La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media del voto dell'ultimo test e del voto medio ottenuto nei test precedenti.

Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l'utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

Periodo di validità

I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

Attestato

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

Soggetto formatore

Eco Target

Responsabile del progetto formativo: Luigi Dal Cason


Commenti alla sezione:

Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: